La Quinta Edizione del La Spezia Film Festival si è svolta in piena pandemia a causa dell’emergenza Covid19. Il mese di aprile è stato vissuto on line con la pubblicazione giornaliera di contenuti (cortometraggi, documentari, interviste, presentazioni di libri) sui canali social della manifestazione.
Miglior regia a Elena Bouryka per Walter Treppiedi, miglior fotografia a Matteo Calore per Oltre il Fiume, miglior attore Vittorio Ciorcalo per “Walter Treppiedi”, miglior attrice Brixhilda Shqualsi per “Oltre il Fiume”, miglior sceneggiatura a Giuseppe Cacace, Alfredo Fiorillo, Angela Prudenzi per Abbassa l’Italia, miglior colonna sonora a Salvatore Casaluce per L’uomo che uccise James Bond, miglior corto assoluto “Mamma non vuole” di Antonio Pisu.
Menzione speciale a Elisabetta Gagliardi, giovanissima interprete di “Mamma non vuole” e al videoclip musicale “Urla” di Giuliano Cimino.
Il premio speciale “Diari di Cineclub”, prestigiosa rivista di cultura cinematografica, è stato assegnato al Oltre il fiume di Luca Zambolin.